FORMAZIONE - ECM
-
Con il termine “formazione professionale” ci si riferisce a tutte quelle azioni che sono collegate al mondo formativo e a tutti gli strumenti messi a disposizione per essere qualificati in una certa professione, per poter svolgere con appropriate conoscenze e competenze, per essere competitivi nell’ambito della professione stessa.
L’Ordine ha il ruolo di favorire la formazione tramite la promozione ed il patrocinio di Corsi di Aggiornamento e Convegni.
​
-
Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.
​
-
Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
​
-
Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.
​
-
I professionisti sanitari hanno l’obbligo di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
​
-
L’eventuale recupero di crediti mancanti e lo spostamento degli stessi, potrà essere operato dal portale CoGeAPS (archivio ECM) a cura anche del professionista.
​
-
Nel triennio 2020-2022: l’acquisizione dei crediti formativi stabiliti (150, salvo esoneri, esenzioni e altre riduzioni) dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2022.