top of page

Petizione ai sensi dell’art. 50 della Costituzione per l’abolizione definitiva del vincolo di esclusività gravante sui professionisti sanitari del SSN

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Gentili Iscritti

Vi comunichiamo che, su proposta del Presidente della Federazione Nazionale il Dott. Diego Catania, il Comitato centrale di questa Federazione ha approvato all’unanimità la presentazione di una petizione che chiede l’abolizione definitiva del vincolo di esclusività per i professionisti sanitari dipendenti del Servizio sanitario nazionale.


La petizione, depositata presso la Camera dei deputati, intende sollecitare il Legislatore ad adottare una norma chiara, stabile e coerente con l’evoluzione del sistema sanitario, per permettere ai professionisti sanitari del comparto di svolgere attività libero professionale.


Si tratta di un passaggio culturale fondamentale per lo sviluppo delle professioni. Abolire il vincolo di esclusività in modo strutturale consentirebbe di rispondere più efficacemente ai bisogni di salute dei cittadini, favorendo il riconoscimento del ruolo intellettuale e l’autonomia dei nostri professionisti.


La petizione potrà essere sottoscritta da tutti i cittadini, pertanto chiunque potrà aderire, accedendo con la propria identità digitale (SPID o CIE) all’interno dell’apposita sezione del sito della Camera dei deputati, all’indirizzo:



Una volta effettuato l’accesso, è sufficiente selezionare la voce “Consultazione e sottoscrizione petizioni”, individuare la petizione n. 1400 e procedere con la sottoscrizione.



 
 
bottom of page